Anastasiades si è aggiudicato il 57,47% delle preferenze, staccando di 15 punti Stavros Malas.
Impegno principale del nuovo presidente è salvare l’isola dal disastro economico finanziario. La Repubblica di Cipro ha subito infatti nel dicembre scorso un declassamento da parte di Standard and Poor’s dei titoli di stato da B a CCC+, con prospettive di nuovi tagli (il rating è attualmente “CCC-plus”). Alla fine dello scorso anno l’agenzia statunitense ha giudicato il rischio di default “considerevole e crescente”.
Anastasiadis si è detto pronto ad accettare tutte le condizioni imposte da Fondo monetario internazionale, Commissione europea e Banca centrale europea in cambio di un piano di aiuti da 17 miliardi di euro già richiesto dal presidente uscente, Demetris Christofias.
Brevi
Il Consiglio nazionale giovanile della Serbia (KOMS) ha pubblicato nelle scorse settimane il suo consueto sondaggio annuale sui giovani in Serbia. Dall’indagine, condotta tra aprile e maggio 2024, emerge che il 49% degli intervistati intende lasciare il paese.
27/08/2024, Redazione -
Lo sport è spesso un grande generatore di storie di riscatto individuale e sociale, e le Olimpiadi di Parigi non hanno fatto eccezione. Tra le tante storie, quella di Božidar Andreev però si fa notare.
23/08/2024, Lorenzo Ferrari -