Internet veloce: sognando la Romania
Arrivo a Sibiu, in Transilvania, Romania. Mini-appartemento al piano terra di un vecchio “bloc” in classico stile socialista. Mi preparo a qualche settimana di lavoro da qui, spero di trovare una connessione ad internet decente.
Connetto il computer, faccio un test di velocità. Ecco i risultati:
Sono dati superiori ad oltre il 99% delle utenze italiane. In sostanza, a queste velocità in Italia arrivano solo grosse aziende o università. Per le utenze private, il piano più veloce offerto da Fastweb in Italia arriva a valori simili in download, ma è 5 volte più lento in upload (un servizio che secondo Fastweb è disponibile in varie zone di 13 città italiane). La nuova offerta di Telecom “ultra internet fibra ottica”, disponibile in una decina di città italiane, vanta 30 Mbps in download, 3 Mbps in upload. Ma la maggior parte degli utenti privati italiani deve accontentarsi, se va bene, di linee ADSL che dichiarano 7,2 Mbps in download, e 0,38 Mbps in upload (la velocità effettiva è spesso inferiore).
Nel mio bloc, a meno di 10 euro al mese, navigo a 100 Mbps in download, oltre i 50 in upload.
Tanti saluti dalla Romania.
P.S. Le stime variano, ma la Romania è spesso ai primi posti delle classifiche mondiali di velocità di connessione ad internet. Secondo la più recente classifica pubblicata da Akamai lo scorso novembre, la Romania è quarta al mondo dopo Hong Kong, Corea del Sud e Giappone.
Brevi
Il Consiglio nazionale giovanile della Serbia (KOMS) ha pubblicato nelle scorse settimane il suo consueto sondaggio annuale sui giovani in Serbia. Dall’indagine, condotta tra aprile e maggio 2024, emerge che il 49% degli intervistati intende lasciare il paese.
27/08/2024, Redazione -
Lo sport è spesso un grande generatore di storie di riscatto individuale e sociale, e le Olimpiadi di Parigi non hanno fatto eccezione. Tra le tante storie, quella di Božidar Andreev però si fa notare.
23/08/2024, Lorenzo Ferrari -