Romania | |
Romania: oggi lutto nazionale
Lacrime e dolore in Romania dove il governo ha dichiarato oggi lutto nazionale in memoria dei 18 turisti romeni che hanno perso la vita in un incidente avvenuto in Montenegro, domenica scorsa.
Un pullman con 47 romeni a bordo è precipitato nel vuoto in un burrone di 40 metri, a circa 30 chilometri a nord dalla capitale montenegrina Podgorica.
Tra i 29 feriti, alcuni sono ancora in prognosi riservata.
Tutti i romeni sono stati colpiti dalla tragedia dei loro compatrioti e allo stesso tempo anche dall’aiuto apportato dai cittadini montenegrini, scesi legati a funi nella voragine per salvare i feriti ancor prima che i soccorritori arrivassero sul posto.
Inoltre, decine di montenegrini si sono messi in fila davanti all’ospedale di Podgorica per donare sangue. Ringraziamenti che sono arrivati anche su una speciale pagina Facebbok.
Tutti i cittadini romeni coinvolti nella tragedia sono già stati rimpatriati con 3 aerei militari, durante quella che è stata definita "la più ampia operazione medica svolta in Romania con il sostegno dell’esercito", secondo le dichiarazioni del ministro romeno della Difesa, Mircea Dusa.
Le cause dell’incidente sono ancora da accertare.
Brevi
Il Consiglio nazionale giovanile della Serbia (KOMS) ha pubblicato nelle scorse settimane il suo consueto sondaggio annuale sui giovani in Serbia. Dall’indagine, condotta tra aprile e maggio 2024, emerge che il 49% degli intervistati intende lasciare il paese.
27/08/2024, Redazione -
Lo sport è spesso un grande generatore di storie di riscatto individuale e sociale, e le Olimpiadi di Parigi non hanno fatto eccezione. Tra le tante storie, quella di Božidar Andreev però si fa notare.
23/08/2024, Lorenzo Ferrari -







