Proteste in Bulgaria: pianoforte in piazza, come a Taksim
Un pianoforte a coda nel cuore delle proteste di piazza. Dopo che quello suonato dal musicista itinerante Davide Martello è diventato inaspettatamente uno dei simboli delle manifestazioni di Gezi Park, in Turchia, lo strumento ha fatto la sua comparsa anche di fronte all’Assemblea Nazionale di Sofia.
Le lunghe manifestazioni ancora in atto in Bulgaria e quelle che hanno scosso recentemente la Turchia hanno radici dalle molte differenze, ma alcuni forti punti in comune: soprattutto la richiesta di istituzioni più democratiche, orizzontali ed aperte alle istanze dei cittadini. Ma anche gli aspetti originali e fantasiosi con cui esprimere il proprio malcontento.
Musica inclusa.
Brevi
Il Consiglio nazionale giovanile della Serbia (KOMS) ha pubblicato nelle scorse settimane il suo consueto sondaggio annuale sui giovani in Serbia. Dall’indagine, condotta tra aprile e maggio 2024, emerge che il 49% degli intervistati intende lasciare il paese.
27/08/2024, Redazione -
Lo sport è spesso un grande generatore di storie di riscatto individuale e sociale, e le Olimpiadi di Parigi non hanno fatto eccezione. Tra le tante storie, quella di Božidar Andreev però si fa notare.
23/08/2024, Lorenzo Ferrari -