Crisi in Egitto: bosniaci arrestati per terrorismo

Alcuni cittadini della Bosnia Erzegovina sarebbero in prigione al Cairo a seguito della loro partecipazione ai moti che stanno scuotendo l’Egitto.

Sono accusati di “terrorismo” e la maggior parte tra loro sarebbero arrivati nello scorso mese dalla Siria dove combattevano contro le forze leali ad Assad.

La notizia è stata diffusa dall’egiziana ONTV.

Le autorità islamiche della Bosnia Erzegovina hanno risolutamente preso le distanze da questi “estremisti” ma hanno confermato la loro solidarietà ai Fratelli Mussulmani: “Condanniamo la violenza brutale e la morte di cittadini egiziani, come condanniamo la violenza perpetrata dalle autorità militari” hanno scritto in un comunicato stampa, nel quale si chiede il ritorno del presidente Mohamed Morsi, eletto democraticamente.

In questi ultimi giorni in Bosnia Erzegovina numerose moschee hanno dedicato le loro preghiere alle vittime della violenza in Egitto. A Sarajevo è stata organizzata una manifestazione alla memoria delle vittime degli scontri al Cairo e nelle altre principali città egiziane.

LINK: Le Courrier des Balkans

Commenta e condividi

Brevi

  • Il Consiglio nazionale giovanile della Serbia (KOMS) ha pubblicato nelle scorse settimane il suo consueto sondaggio annuale sui giovani in Serbia. Dall’indagine, condotta tra aprile e maggio 2024, emerge che il 49% degli intervistati intende lasciare il paese.

    27/08/2024, Redazione -

  • Lo sport è spesso un grande generatore di storie di riscatto individuale e sociale, e le Olimpiadi di Parigi non hanno fatto eccezione. Tra le tante storie, quella di Božidar Andreev però si fa notare. 

    23/08/2024, Lorenzo Ferrari -

La newsletter di OBCT

Ogni venerdì nella tua casella di posta

Possono interessarti anche