“Per l’Albania è impossibile essere coinvolta in quest’operazione”, ha affermato Rama dopo un lungo discorso nel quale ha lodato i rapporti tra Albania e Stati Uniti e contemporaneamente le proteste di strada nate a seguito della proposta Usa.
Immediatamente dopo la dichiarazione migliaia di manifestanti si sono raccolti a festeggiare sotto la sede del governo.
A seguito di una risoluzione del Consiglio di Sicurezza Onu dello scorso settembre, il regime siriano di Bashar Al-Assad dovrà rimuovere dal paese il proprio arsenale di armi chimiche entro il gennaio 2014 e quest’ultimo dovrà essere distrutto entro il giugno dello stesso anno.
Gli Stati uniti hanno chiesto all’Albania di ospitare lo smantellamento sul proprio territorio. La richiesta ha portato però a massicce proteste da parte di studenti e attivisti, che temevano le gravi conseguenze ambientali che il processo avrebbe potuto causare.
LINK: Balkan Insight
Brevi
Il Consiglio nazionale giovanile della Serbia (KOMS) ha pubblicato nelle scorse settimane il suo consueto sondaggio annuale sui giovani in Serbia. Dall’indagine, condotta tra aprile e maggio 2024, emerge che il 49% degli intervistati intende lasciare il paese.
27/08/2024, Redazione -
Lo sport è spesso un grande generatore di storie di riscatto individuale e sociale, e le Olimpiadi di Parigi non hanno fatto eccezione. Tra le tante storie, quella di Božidar Andreev però si fa notare.
23/08/2024, Lorenzo Ferrari -