Armenia | |
Armenia e basi russe
Fervono le attività a Gyumri in Armenia, dove si trova la base militare russa 102. La città si sta preparando per la visita del presidente russo Vladimir Putin, che arriverà il 2 dicembre.
Era dal 1992-1993, quando Margaret Thatcher arrivò in visita nella città, che non si asfaltavano strade a Gyumri, sottolinea con ironia Vaan Tumanyan , presidente dell’ONG Shirak-Center.
Il Governo armeno ha recentemente approvato alcune modifiche al protocollo sul posizionamento di basi militari russe sul suo territorio e la base di Gyumri verrà ampliata.
Attualmente la base russa conta tra i 4.000 e i 5.000 soldati, è equipaggiata con armi moderne, tra cui missili balistici Iskander-M e dispone di 16 MiG-29 jet da combattimento. A breve nella base saranno disponibili anche 18 nuovi elicotteri.
La presenza di basi militari russe in Armenia è regolata da un trattato bilaterale firmato il 16 marzo 1995. Nel 2010, durante la visita dell’allora presidente russo Dmitry Medvedev a Yerevan, l’accordo è stato prorogato per altri 49 anni e prevede la protezione armata di tutti i confini dell’Armenia, tra cui il confine azero.
Brevi
Il Consiglio nazionale giovanile della Serbia (KOMS) ha pubblicato nelle scorse settimane il suo consueto sondaggio annuale sui giovani in Serbia. Dall’indagine, condotta tra aprile e maggio 2024, emerge che il 49% degli intervistati intende lasciare il paese.
27/08/2024, Redazione -
Lo sport è spesso un grande generatore di storie di riscatto individuale e sociale, e le Olimpiadi di Parigi non hanno fatto eccezione. Tra le tante storie, quella di Božidar Andreev però si fa notare.
23/08/2024, Lorenzo Ferrari -