Ex-ju: monumenti spaziali
Il magazine bosniaco Buka ha pubblicato in questi giorni una galleria fotografica dedicata ai monumenti costruiti in epoca jugoslava su tutto il territorio nazionale.
L’ha titolata in modo molto efficace "I monumenti che sembrano venire da un altro paese".
In effetti non solo vengono da un paese che non c’è più, ma sembrano atterrati dallo spazio. Guardandoli tutti in fila è impressionante il livello di sperimentazione architettonica e artistica che esprimono.
A tre di quei monumenti Andrea Rossini e Osservatorio Balcani e Caucaso hanno dedicato anni fa il documentario "Il cerchio del ricordo", disponibile in streaming sul canale Youtube di OBC.
Brevi
Il Consiglio nazionale giovanile della Serbia (KOMS) ha pubblicato nelle scorse settimane il suo consueto sondaggio annuale sui giovani in Serbia. Dall’indagine, condotta tra aprile e maggio 2024, emerge che il 49% degli intervistati intende lasciare il paese.
27/08/2024, Redazione -
Lo sport è spesso un grande generatore di storie di riscatto individuale e sociale, e le Olimpiadi di Parigi non hanno fatto eccezione. Tra le tante storie, quella di Božidar Andreev però si fa notare.
23/08/2024, Lorenzo Ferrari -