Abkhazia |  |

Elezioni presidenziali in Abkhazia

L’Abkhazia, regione georgiana secessionista e de facto indipendente, ha eletto ieri 25 agosto, il suo nuovo presidente.

Raul Khajimba leader dell’opposizione ha ottenuto oltre il 50% dei voti superando il suo principale rivale, Aslan Bzhaniya che ha ricevuto poco meno del 36% dei voti.

Queste elezioni anticipate hanno avuto luogo in seguito alle dimissioni nel maggio scorso, del presidente Alexander Ankvab. Accuse di corruzione e malgoverno sfociarono allora in manifestazioni di piazza.

L’Abkhazia, insieme all’Ossezia del Sud, nel 2008 furono coinvolte nella guerra tra la Georgia e la Russia. Ora l’Abkhazia è uno stato de facto e gode dell’aiuto finanziario e politico di Mosca.
La Georgia non ha ovviamente riconosciuto le elezioni in Abkhazia considerandole illegali. 

Mappa a cura di OBC

Commenta e condividi

Brevi

  • Il Consiglio nazionale giovanile della Serbia (KOMS) ha pubblicato nelle scorse settimane il suo consueto sondaggio annuale sui giovani in Serbia. Dall’indagine, condotta tra aprile e maggio 2024, emerge che il 49% degli intervistati intende lasciare il paese.

    27/08/2024, Redazione -

  • Lo sport è spesso un grande generatore di storie di riscatto individuale e sociale, e le Olimpiadi di Parigi non hanno fatto eccezione. Tra le tante storie, quella di Božidar Andreev però si fa notare. 

    23/08/2024, Lorenzo Ferrari -

La newsletter di OBCT

Ogni venerdì nella tua casella di posta

Possono interessarti anche