Kosovo | |
Ritorno al Kosovo: una storia illustrata
Nella graphic novel “Ritorno al Kosovo”, i due artisti e amici Gani Jakupi e Jorge González raccontano la cronaca del ritorno a casa di Gani, fumettista e compositore kosovaro fuggito durante la guerra.
Il volume, edito da 001 edizioni , è un caso interessante di giornalismo per immagini. In 112 pagine illustrate con grande intensità grazie all’aiuto del disegnatore e scrittore argentino Jorge González, il racconto procede seguendo lo sguardo e il passo di Gani attraverso strade e vite che la guerra ha segnato forse per sempre.
Così una graphic novel, in un accostamento solo all’apparenza irriverente, racconta la guerra e il suo post con immediatezza, complicità e possibilità di immedesimazione, come aveva già fatto Joe Sacco, il "reporter a fumetti" (come ama egli stesso definirsi) con "Goražde: area protetta", il fumetto sulla città bosniaca assediata dalle truppe serbe durante la guerra degli anni Novanta.
Brevi
Il Consiglio nazionale giovanile della Serbia (KOMS) ha pubblicato nelle scorse settimane il suo consueto sondaggio annuale sui giovani in Serbia. Dall’indagine, condotta tra aprile e maggio 2024, emerge che il 49% degli intervistati intende lasciare il paese.
27/08/2024, Redazione -
Lo sport è spesso un grande generatore di storie di riscatto individuale e sociale, e le Olimpiadi di Parigi non hanno fatto eccezione. Tra le tante storie, quella di Božidar Andreev però si fa notare.
23/08/2024, Lorenzo Ferrari -