Oscar 2016: le nomination dell’est
Sono stati svelati ieri i candidati agli Academy Awards di quest’anno. Tra questi figura in concorso come miglior documentario Winter on Fire: Ukraine’s Fight for Freedom un film del regista Evgeny Afineevsky sulla rivolta di Euromaidan a Kiev.
Una cronaca dei 93 giorni a cavallo tra il 2013 e il 2014 quando la protesta studentesca di piazza si trasformò in violenta rivoluzione e portò alla caduta del presidente Viktor Janukovyč.
We Can’t Live Without Cosmos del regista russo Konstantin Bronzit è stato selezionato come miglior film d’animazione. Racconta la storia di due amici che intendono realizzare il loro sogno d’infanzia di andare nello spazio.
Shok, girato a Mitrovica e diretto dal regista britannico Jamie Donoughue, è in gara come miglior cortometraggio. La storia è incentrata sull’amicizia di due ragazzi dodicenni durante la guerra del Kosovo.
Brevi
Il Consiglio nazionale giovanile della Serbia (KOMS) ha pubblicato nelle scorse settimane il suo consueto sondaggio annuale sui giovani in Serbia. Dall’indagine, condotta tra aprile e maggio 2024, emerge che il 49% degli intervistati intende lasciare il paese.
27/08/2024, Redazione -
Lo sport è spesso un grande generatore di storie di riscatto individuale e sociale, e le Olimpiadi di Parigi non hanno fatto eccezione. Tra le tante storie, quella di Božidar Andreev però si fa notare.
23/08/2024, Lorenzo Ferrari -