Moldavia | |
Presidenziali in Moldavia: al ballottaggio
Domenica 30 ottobre si è tenuto il primo turno delle elezioni presidenziali in Moldavia. Era da vent’anni che i cittadini moldavi non si trovavano ad eleggere direttamente il loro capo di stato.
Si è imposto, raccogliendo il 48,5% dei voti Igor Dodon, a capo del Partito socialista e vicino alle posizioni di Mosca. La sua rivale principale, la pro-europea Maia Sandu, ha di poco superato il 38% dei voti. Si andrà ora ora al ballottaggio il prossimo 13 novembre.
L’affluenza alle urne è stata del 48% e Maia Sandu ha dichiarato che ai cittadini sarebbe stato “impedito” di andare a votare senza però definire meglio le proprie accuse: "Oggi pochi giovani sono andati a votare. Penso sia accaduto perché le autorità hanno impedito loro di farlo. Faremo di tutto per rimuovere tali ostacoli nel secondo turno”.
Dal canto suo Dodon, dopo il voto ha tenuto a ribadire che, nel caso di vittoria, ha intenzione di mantenere buone relazioni sia con Bruxelles che con Mosca.
Brevi
Il Consiglio nazionale giovanile della Serbia (KOMS) ha pubblicato nelle scorse settimane il suo consueto sondaggio annuale sui giovani in Serbia. Dall’indagine, condotta tra aprile e maggio 2024, emerge che il 49% degli intervistati intende lasciare il paese.
27/08/2024, Redazione -
Lo sport è spesso un grande generatore di storie di riscatto individuale e sociale, e le Olimpiadi di Parigi non hanno fatto eccezione. Tra le tante storie, quella di Božidar Andreev però si fa notare.
23/08/2024, Lorenzo Ferrari -