Russia |  | Diritti

Svetlana Gannushkina vince il Right Livelihood Award

Il 25 novembre scorso a Stoccolma Svetlana Gannushkina ha ricevuto il premio Right Livelihood, conosciuto come il “Nobel alternativo”, per l’impegno che da anni dedica alla promozione dei diritti umani umani in Russia.

Svetlana Gannushkina , è fondatrice e presidente del Civic Assistance Committee e nel 1993, ha contribuito alla creazione del Centro per i diritti umani "Memorial". 

Attraverso la sua organizzazione umanitaria è diventata figura di spicco del movimento di difesa dei diritti umani in Russia. Più di 50 mila migranti e rifugiati interni, dal 1990, hanno ricevuto da lei sostegno giuridico, aiuto umanitario e scolastico. 

Deciso è stato il suo impegno nel richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sulle violazioni dei diritti umani nelle regioni di conflitto, in particolare nel Caucaso.

Oltre a Svetlana Gannushkina, sono stati insigniti del Right Livelihood Award anche l’ONG siriana Syria Civil Defence  , la femminista egiziana Mozn Hassan e la sua ONG  Nazra  e la redazione del quotidiano turco Cumhuriyet .

Commenta e condividi

Brevi

  • Il Consiglio nazionale giovanile della Serbia (KOMS) ha pubblicato nelle scorse settimane il suo consueto sondaggio annuale sui giovani in Serbia. Dall’indagine, condotta tra aprile e maggio 2024, emerge che il 49% degli intervistati intende lasciare il paese.

    27/08/2024, Redazione -

  • Lo sport è spesso un grande generatore di storie di riscatto individuale e sociale, e le Olimpiadi di Parigi non hanno fatto eccezione. Tra le tante storie, quella di Božidar Andreev però si fa notare. 

    23/08/2024, Lorenzo Ferrari -

La newsletter di OBCT

Ogni venerdì nella tua casella di posta