Erdoğan: la campagna elettorale passa per Sarajevo

Il presidente turco Recep-Tayyip Erdoğan ha tenuto ieri a Sarajevo un comizio elettorale in vista delle elezioni presidenziali che si terranno in Turchia il prossimo 24 giugno.

Il comizio si è tenuto al palazzetto olimpico Zetra e, secondo l’agenzia stampa turca Anadolu, avrebbe visto la presenza di 12.000 persone all’interno della struttura ed altre 10.000 all’esterno.

Erdoğan ha deciso di tenere questo comizio a Sarajevo dopo che in altri paesi europei gli era stato impedito di farlo. “I paesi europei non mi hanno permesso di organizzare degli eventi ma la Bosnia mi ha dato quest’opportunità. La Bosnia ha dato prova della propria democrazia”, ha dichiarato Erdoğan.

Presenti, oltre a persone locali anche migliaia di cittadini turchi residenti nella regione. “Questo pubblico e la voce di queste persone qui a Sarajevo mi fanno capire che arriverà una grande vittoria alle presidenziali”, ha affermato il presidente turco.

A molti giornalisti, tra cui ad esempio quelli di BIRN, è stato negato l’accredito per poter seguire il comizio, organizzato dall’Unione dei turchi democratici europei. “Non siete sulla lista e la lista è approvata dal governo e dall’ambasciata della Turchia” ha affermato Lemija Demirbas, responsabile degli accrediti stampa ad una corrispondente da Sarajevo di BIRN.

Link: Balkan Insight

Commenta e condividi

Brevi

  • Il Consiglio nazionale giovanile della Serbia (KOMS) ha pubblicato nelle scorse settimane il suo consueto sondaggio annuale sui giovani in Serbia. Dall’indagine, condotta tra aprile e maggio 2024, emerge che il 49% degli intervistati intende lasciare il paese.

    27/08/2024, Redazione -

  • Lo sport è spesso un grande generatore di storie di riscatto individuale e sociale, e le Olimpiadi di Parigi non hanno fatto eccezione. Tra le tante storie, quella di Božidar Andreev però si fa notare. 

    23/08/2024, Lorenzo Ferrari -

La newsletter di OBCT

Ogni venerdì nella tua casella di posta

Possono interessarti anche