Romania | |
Presidenziali in Romania: la riconferma di Iohannis
Quasi 19 milioni di persone si sono recate alle urne domenica 24 novembre in Romania per il secondo turno delle elezioni presidenziali.
Si è imposto il presidente uscente Klaus Iohannis, 60 anni, del partito Nazionale liberale (Pnl) – lo stesso dell’attuale premier Ludovic Orban. Al primo turno aveva ottenuto il 38% delle preferenze, al secondo ha sfiorato il 63% delle preferenze quasi doppiando al sfidante, l’ex premier Viorica Dăncilă, che è andata poco oltre al 37% al ballottaggio.
Come era stato previsto dai commentatori politici del paese gli elettori che avevano votato per i candidati che non sono riusciti a superare il primo turno si sono orientati verso Iohannis.
Brevi
Il Consiglio nazionale giovanile della Serbia (KOMS) ha pubblicato nelle scorse settimane il suo consueto sondaggio annuale sui giovani in Serbia. Dall’indagine, condotta tra aprile e maggio 2024, emerge che il 49% degli intervistati intende lasciare il paese.
27/08/2024, Redazione -
Lo sport è spesso un grande generatore di storie di riscatto individuale e sociale, e le Olimpiadi di Parigi non hanno fatto eccezione. Tra le tante storie, quella di Božidar Andreev però si fa notare.
23/08/2024, Lorenzo Ferrari -