Slovenia | |
Slovenia: dimissioni del premier Šarec
Lunedì scorso ha annunciato a sorpresa le sue dimissioni il primo ministro sloveno Marjan Šarec, poi formalmente presentate in parlamento.
"L’attuale governo sloveno non è riuscito ad attuare le riforme strutturali e la scelta più giusta è quella di andare alle elezioni anticipate", ha affermato il premier dimissionario.
L’esecutivo era sostenuto da cinque partiti, la Lista di Marjan Šarec, i Socialdemocratici, il Partito del Centro Moderno, l’Alleanza di Alenka Bratusek e il Partito Democratico dei Pensionati della Slovenia.
Lo scorso novembre Šarec aveva perso il sostegno del partito di sinistra Levica, che di fatto ha impedito l’approvazione delle riforme del sistema sanitario e pensionistico promosse dal suo governo.
Il presidente Borut Pahor ha ora 30 giorni di tempo per proporre al parlamento un nuovo premier designato. In caso contrario l’Assemblea popolare sarà sciolta e saranno indette elezioni anticipate. L’ex primo ministro e capo dell’opposizione Janez Janša ha però dichiarato che il voto anticipato sarebbe “di gran lunga l’opzione migliore”.
Brevi
Il Consiglio nazionale giovanile della Serbia (KOMS) ha pubblicato nelle scorse settimane il suo consueto sondaggio annuale sui giovani in Serbia. Dall’indagine, condotta tra aprile e maggio 2024, emerge che il 49% degli intervistati intende lasciare il paese.
27/08/2024, Redazione -
Lo sport è spesso un grande generatore di storie di riscatto individuale e sociale, e le Olimpiadi di Parigi non hanno fatto eccezione. Tra le tante storie, quella di Božidar Andreev però si fa notare.
23/08/2024, Lorenzo Ferrari -