Slovenia: sostenete i profughi afghani!
Con un appello pubblicato sulla propria pagina Facebook, Info Kolpa – iniziativa della società civile con sede a Lubiana e uno dei membri principali del Border Violence Monitoring Network – si unisce ai tanti appelli internazionali e chiede al governo di concedere subito la protezione internazionale ai profughi afghani.
“Chiediamo al governo della Repubblica di Slovenia di concedere immediatamente lo status di protezione internazionale a tutti quei richiedenti afgani che si trovano sul suo territorio”, prosegue il testo, “nonché di trasferire un numero maggiore di afghani dai campi profughi in Bosnia Erzegovina e accettare tutti coloro che provengono e verranno dall’Afghanistan.”
Info Kolpa sottolinea inoltre nel testo che non basta occuparsi del trasferimento dei soldati e dei dipendenti dell’esercito sloveno che hanno operato in Afghanistan: “…Questo rispecchia il minimo della responsabilità della Repubblica di Slovenia, che deve accettare di evacuare un numero maggiore di persone da quell’area di crisi, dove è stata presente per più di un decennio e speso nella missione di guerra decine di milioni di euro”.
Conclude, Info Kolpa, appellandosi all’intera comunità internazionale, con la richiesta dell’apertura immediata di corridoi umanitari, e sottolineando che i volontari della loro iniziativa civile, costituita da richiedenti asilo, rifugiati, lavoratori migranti e attivisti locali e internazionali, proseguiranno a fornire sostegno a profughi e rifugiati afghani e non solo, in Slovenia come lungo la rotta balcanica.
Brevi
Il Consiglio nazionale giovanile della Serbia (KOMS) ha pubblicato nelle scorse settimane il suo consueto sondaggio annuale sui giovani in Serbia. Dall’indagine, condotta tra aprile e maggio 2024, emerge che il 49% degli intervistati intende lasciare il paese.
27/08/2024, Redazione -
Lo sport è spesso un grande generatore di storie di riscatto individuale e sociale, e le Olimpiadi di Parigi non hanno fatto eccezione. Tra le tante storie, quella di Božidar Andreev però si fa notare.
23/08/2024, Lorenzo Ferrari -