Grecia | |
Limnos, l’isola del vento
Grazie alla costanza e intensità dei suoi venti, l’isola greca di Limnos, a lungo marginale tra le destinazioni turistiche in Grecia, negli ultimi anni sta attirando sempre più appassionati di sport acquatici come il windsurf e il kite-surfing
Appassionati di kite-surfing a Limnos – fmartino/OBCT
Isola sacra ad Efesto secondo la mitologia greca, Limnos, posta non lontano dall’imbocco dei Dardanelli, è nota fin dall’antichità per la sua ricca agricoltura ed i vini pregiati. Negli ultimi anni, però, l’isola è divenuta sempre più popolare tra gli appassionati di sport acquatici, che vengono a frotte soprattutto dai vicini paesi balcanici, Bulgaria in primis.
I mesi estivi su Limnos sono caratterizzati da condizioni meteo ideali e dal vento Meltemi, che soffia in modo costante nell’area del Mare Egeo. Alcune località, come la baia di Keros, offrono un ambiente ideale per surfisti con ogni grado di esperienza, anche grazie al fondo sabbioso e poco profondo che permette ai principianti di muovere i primi passi e ai più esperti di esibirsi in spettacolari evoluzioni.
Brevi
Il Consiglio nazionale giovanile della Serbia (KOMS) ha pubblicato nelle scorse settimane il suo consueto sondaggio annuale sui giovani in Serbia. Dall’indagine, condotta tra aprile e maggio 2024, emerge che il 49% degli intervistati intende lasciare il paese.
27/08/2024, Redazione -
Lo sport è spesso un grande generatore di storie di riscatto individuale e sociale, e le Olimpiadi di Parigi non hanno fatto eccezione. Tra le tante storie, quella di Božidar Andreev però si fa notare.
23/08/2024, Lorenzo Ferrari -