| | Allargamento
Un nuovo piano di sostegno europeo per i Balcani occidentali
La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha annunciato un nuovo piano per avvicinare i Balcani occidentali all’UE.
Parlando al Forum sulla sicurezza globale di Bratislava , la presidente della Commissione europea ha presentato un nuovo "piano di crescita" della regione con il quale Bruxelles si impegna a estendere alcuni dei benefici del mercato unico dell’UE ai Balcani occidentali e ad aumentare i finanziamenti proprio ora che la regione affronta un nuovo periodo di instabilità come dimostrano gli ultimi avvenimenti nella parte a maggioranza serba del Kosovo.
“C’è un estremo bisogno di investimenti che miglioreranno la vita delle persone e renderanno più agevole l’ingresso nella nostra Unione. Per questo motivo, dovremmo aumentare le risorse. Penso che questo piano sia l’offerta giusta al momento giusto per i Balcani occidentali, in tempi difficili" ha dichiarato Ursula von der Leyen.
Il piano prevede l’inclusione dei sei paesi dei Balcani occidentali (Albania, Bosnia Erzegovina, Kosovo, Macedonia del Nord, Montenegro e Serbia) nel mercato unico digitale dell’UE, consentendo loro di partecipare a settori come il commercio elettronico e la sicurezza informatica. “Voglio che il nostro mercato unico sia un motore di cambiamento, non solo per i paesi che sono già entrati a far parte della famiglia, ma anche per quelli che sono ancora in cammino” ha aggiunto von der Leyen.
Brevi
Il Consiglio nazionale giovanile della Serbia (KOMS) ha pubblicato nelle scorse settimane il suo consueto sondaggio annuale sui giovani in Serbia. Dall’indagine, condotta tra aprile e maggio 2024, emerge che il 49% degli intervistati intende lasciare il paese.
27/08/2024, Redazione -
Lo sport è spesso un grande generatore di storie di riscatto individuale e sociale, e le Olimpiadi di Parigi non hanno fatto eccezione. Tra le tante storie, quella di Božidar Andreev però si fa notare.
23/08/2024, Lorenzo Ferrari -