Turchia, la montagna incantata
Nel corso degli ultimi decenni la località balneare di Ölüdeniz – in Turchia sud occidentale – si è trasformata in un vero e proprio paradiso per gli appassionati di sport dell’aria. Il decollo si trova dalla cima del monte Babadağ, a quasi duemila metri di quota, ma a pochi chilometri in linea d’aria dalle onde del mar Mediterraneo.
Decollo dal monte Babadağ – fmartino/OBCT
Questa situazione unica, unita alla clemenza delle condizioni meteo che permettono di volare per buona parte dell’anno, ne ha fatto un punto di incontro per appassionati da tutto il mondo, soprattutto quelli dedicati alle discipline acrobatiche.
A rendere ancora più attraente la località per gli amanti dell’aria, da alcuni anni è attiva una teleferica moderna, in grado di portare turisti e piloti in decollo nel giro di pochi minuti.
Ogni ottobre, poi, il cielo sopra Ölüdeniz si riempie di vele per l’"International Air Games Festival", arrivato quest’anno alla 23esima edizione.
Brevi
Il Consiglio nazionale giovanile della Serbia (KOMS) ha pubblicato nelle scorse settimane il suo consueto sondaggio annuale sui giovani in Serbia. Dall’indagine, condotta tra aprile e maggio 2024, emerge che il 49% degli intervistati intende lasciare il paese.
27/08/2024, Redazione -
Lo sport è spesso un grande generatore di storie di riscatto individuale e sociale, e le Olimpiadi di Parigi non hanno fatto eccezione. Tra le tante storie, quella di Božidar Andreev però si fa notare.
23/08/2024, Lorenzo Ferrari -