Data inizio: 04/12/2024
Data fine: 30/11/2025
Ente finanziatore: MAECI
Unità operativa: OBC Transeuropa
Libertà, indipendenza e pluralismo dei media sono condizioni indispensabili per la buona tenuta delle democrazie europee. La questione della libertà dei media e della sicurezza dei giornalisti ricopre una fondamentale importanza anche per quei paesi come Montenegro, Macedonia del Nord, Albania e Serbia che ambiscono ad aderire all’Ue. Grazie alla collaborazione con partner regionali, questo progetto intende contribuire alla costruzione di una rete di attori balcanici, italiani ed europei per un advocacy efficace a tutela della libertà dei media in Ue e nei paesi interessati dal processo di integrazione.
Mentre la prima edizione si era focalizzata su Albania e Serbia, questa seconda edizione approfondirà le questioni relative alla libertà dei media in Montenegro e Macedonia del Nord.
Attraverso lo scambio di esperienze e la collaborazione nel lavoro di advocacy insieme a due partner locali - Metamorphosis Foundation in Macedonia del Nord e Montenegro Media Institute in Montenegro - verranno elaborati due rapporti ombra sui negoziati di adesione relativi al settore dei media nei due paesi candidati, allo scopo di rafforzare il coinvolgimento della società civile nel processo di adesione all’Ue, mettendo al centro il nesso tra media e democrazia.