Italia | | Diritti, Unione europea
Le politiche migratorie in Europa
Il CeSPI, all’interno del programma MIGRACTION Europa, ha promosso un Bollettino di analisi sulle politiche migratorie in Europa. E’ on line il primo numero.
E’ a disposizione sul sito la prima di una serie di analisi periodiche che il CeSPI (Centro Studi di Politica Internazionale) effettuerà sulla politica migratoria in Europa. Le analisi saranno elaborate e diffuse nel quadro del programma di ricerca e riflessione MIGRACTION.
Le politiche in materia di immigrazione e di asilo, nello spazio europeo, stanno attraversando una fase di profonda trasformazione. Come, e forse più che in altri campi, quello che succede a Bruxelles e nelle altre capitali europee (nonché nei principali paesi di emigrazione) ha ripercussioni immediate in Italia. Ne sono influenzati il dibattito politico, il diritto e le prassi amministrative, ma anche l’attività di gruppi e associazioni, e soprattutto l’esistenza quotidiana delle centinaia di migliaia di stranieri che abitano nel nostro paese.
Ma per quanto ci tocchi da vicino, l’europeizzazione della politica migratoria rimane un processo lontano e complesso. Orientarsi, prendere posizione, partecipare in qualche modo risulta estremamente difficile. I veri decision-makers si contano sulle dita di poche mani; per il resto, cambiamenti di grande portata vengono recepiti a posteriori, come dati di fatto a cui adattarsi.Lo scopo di MIGRACTION EUROPA è di contribuire a correggere questa tendenza; di fornire chiavi di lettura agili e aggiornate a chi si occupa, a vario titolo, di migrazioni in Italia; nella convinzione che solo da una consapevolezza e da una partecipazione diffuse possa nascere una politica migratoria davvero equa, efficace e sostenibile.