Azerbaijan | |
Per la terza volta Aliyev
Con più dell’80% dei voti scrutinati le autorità azere hanno dichiarato che il presidente uscente Ilham Aliyev ha ottenuto l’85% dei voti, garantendosi in questo modo un terzo mandato.
Al rappresentante dell’opposizione, Camil Hasanli, sarebbe andato circa il 5% dei consensi.
Il risultato era largamente atteso, dato che in molti tra gli osservatori internazionali dubitavano della correttezza delle elezioni.
A contestare il voto e a denunciare frodi elettorali non è stato infatti solo il candidato dell’opposizione Hasanli, ma numerosi organismi internazionali che si occupano di diritti umani e di processi democratici.
Si attende ora la conferenza stampa, prevista per oggi alle 14.30, a Baku, dove l’OSCE renderà noti i primi risultati del proprio monitoraggio elettorale.
Brevi
Il Consiglio nazionale giovanile della Serbia (KOMS) ha pubblicato nelle scorse settimane il suo consueto sondaggio annuale sui giovani in Serbia. Dall’indagine, condotta tra aprile e maggio 2024, emerge che il 49% degli intervistati intende lasciare il paese.
27/08/2024, Redazione -
Lo sport è spesso un grande generatore di storie di riscatto individuale e sociale, e le Olimpiadi di Parigi non hanno fatto eccezione. Tra le tante storie, quella di Božidar Andreev però si fa notare.
23/08/2024, Lorenzo Ferrari -







