Coronavirus, OBCT ponte tra l’Italia e i Balcani

Sono settimane molto difficili, in Italia purtroppo drammatiche, segnate a livello mondiale dalla crisi sanitaria provocata dall’epidemia di coronavirus.

In questo periodo, Osservatorio Balcani Caucaso – Transeuropa ha raccontato quasi giornalmente al suo pubblico italiano e internazionale l‘evoluzione della situazione in Europa sud-orientale e nel Caucaso.

Dato il fortissimo interesse verso l’emergenza in Italia nei paesi dei Balcani, che ci hanno mostrato grande solidarietà e vicinanza, stavolta ad OBCT è stato chiesto – da parte della fitta rete di collaborazioni giornalistiche in loco – di aiutare i pubblici dell’area a fare il punto sulla crisi nel nostro paese.

Ne sono nati interventi e contributi: il nostro direttore Luka Zanoni, ha raccontato la vita quotidiana durante l’emergenza dalla sua Lodi – prima “zona rossa” in Italia – per l’agenzia serba “BETA”; Nicole Corritore ha descritto la situazione irreale in provincia di Trento per il quotidiano bosniaco “Dnevni Avaz”; il nostro corrispondente da Sofia, Francesco Martino, ha partecipato a “Panorama”, il programma di approfondimento più seguito della tv nazionale bulgara (BNT) e a “Bruxelles 1”, settimanale dell’emittente “Bulgaria on Air”.

Commenta e condividi

Brevi

  • Il Consiglio nazionale giovanile della Serbia (KOMS) ha pubblicato nelle scorse settimane il suo consueto sondaggio annuale sui giovani in Serbia. Dall’indagine, condotta tra aprile e maggio 2024, emerge che il 49% degli intervistati intende lasciare il paese.

    27/08/2024, Redazione -

  • Lo sport è spesso un grande generatore di storie di riscatto individuale e sociale, e le Olimpiadi di Parigi non hanno fatto eccezione. Tra le tante storie, quella di Božidar Andreev però si fa notare. 

    23/08/2024, Lorenzo Ferrari -

La newsletter di OBCT

Ogni venerdì nella tua casella di posta